Statistiche sui tassi di conversione e-commerce: scopri come toccare il benchmark
Pubblicato: 2021-12-28Conoscere il benchmark del tasso di conversione dell'e-commerce è molto importante per gli imprenditori dell'e-commerce. Perché? Spieghiamo.
Supponiamo che tu stia ottenendo una conversione media dell'1,5% con la tua attività e che tu sia soddisfatto del tasso senza sapere che il tasso di conversione medio della tua attività è del 2,5%. E più ironicamente, non stai adottando alcuna misura per migliorare il tuo tasso di conversione mentre ci sono comprovati hack per aumentare il tasso.
Il tasso di conversione eCommerce medio viene calcolato principalmente in base a settore, regione, prodotto e canale. Quindi, devi monitorare il tasso di conversione della tua attività in base alle stesse metriche.
Condivideremo tutte le statistiche sui tassi di conversione e-commerce in questo blog. Questo ti aiuterà a capire la tendenza di conversione e-commerce in corso della tua attività. Inoltre, condivideremo 7 suggerimenti per aumentare il tasso di conversione medio dell'e-commerce. Quindi, continua a leggere questo blog per ottenere il massimo da esso.
Qual è il tasso di conversione medio per l'industria dell'e-commerce

Prima di mostrarti il tasso di conversione medio del settore dell'e-commerce, lascia che ti dica come calcolarlo-
Tasso di conversione eCommerce = Numero di transazioni in negozio / Numero di visite al sito web x 100
Ciò significa che se avessi 100 visitatori sul tuo sito e 3 di loro hanno effettuato acquisti, calcoleresti il tuo tasso di conversione e-commerce prendendo il numero totale di persone che hanno completato il checkout (3) e dividendolo per il numero totale di visitatori del sito nel stesso lasso di tempo (100).
In questo caso, il tuo tasso di conversione e-commerce è (3/100) x100 = 3%
Il tasso di conversione medio varia da settore a settore e da regione a regione (ne parleremo più avanti). Tuttavia, un buon tasso di conversione per il settore dell'e-commerce è compreso tra l'1 e il 4% .
Se guardiamo al settore, afferma Statista, il tasso di conversione medio per i negozi di e-commerce negli Stati Uniti è del 2,06% nel terzo trimestre del 2020.
Questi dati continuano a cambiare ogni trimestre dell'anno. Ecco un altro esempio del tasso di conversione medio per il settore dell'e-commerce.
Secondo gli ultimi dati, a luglio 2021, i tassi di conversione medi tra le attività di e-commerce erano dell'1,81%.
Ciò significa che se ottieni un tasso di conversione dall'1% al 4% dal tuo negozio online, sei in una buona posizione. Come sai, maggiore è il tasso di conversione, migliore è la proposta di valore del cliente e minore è il costo di acquisizione del cliente.
Statistiche sui tassi di conversione e-commerce per settore, canale, piattaforma, paese, dispositivo e altro

Ora conosci la formula per calcolare il tasso di conversione eCommerce medio per la tua attività. Quindi, calcola il tuo e poi confrontalo con i dati che condivideremo subito con te.
Qui ci concentreremo sul tasso di conversione eCommerce medio rispettivamente per settore, regione, dispositivo, canale, paese e piattaforma.
Quindi, iniziamo con il tasso di conversione e-commerce medio per settore.
1. Tasso di conversione e-commerce per settore
Quando si elaborano obiettivi e benchmark interni, fare riferimento a standard di tasso di conversione specifici del settore può rivelarsi molto prezioso, in particolare per valutare le prestazioni generali e complessive del tuo negozio di e-commerce.
Questi dati vanno da novembre 2020 a novembre 2021. E qui li abbiamo ordinati in base al tasso di crescita. Ciò significa che i prodotti Arts and Crafts hanno visto la crescita maggiore in questo periodo di tempo e, d'altra parte, i prodotti per neonati e bambini hanno visto la crescita più bassa.
Prodotti | Tasso di conversione medio (novembre 2020-novembre 2021) | Crescita |
---|---|---|
Arti e mestieri | 4,04% – 5,08% | 25,63% |
Salute e benessere | 3,97% – 4,5% | 13,44% |
Accessori per la casa e articoli da regalo | 2,47% – 2,80% | 13,38% |
Sport e tempo libero | 1,49% – 1,68% | 13,13% |
Cibo e bevande | 2,37% – 2,58% | 8,52% |
Cucina ed elettrodomestici | 3,03% – 3,11% | 2,70% |
Giocattoli, giochi e oggetti da collezione | N/A – 2,46% | 2,46% |
Cura degli animali | 2,97% – 2,86% | -3,44% |
Auto e Moto | 1,51% – 1,42% | -6,13% |
Moda, abbigliamento e accessori | 2,88% – 2,36% | -18,05% |
Apparecchiature elettriche e commerciali | 1,85% – 1,43% | -22,43% |
Bambino e bambino | 1,14% – 0,31% | -72,82% |
2. Tasso di conversione e-commerce per regione
Abbiamo diviso l'intera regione in 4 segmenti. Ci sono GB (Gran Bretagna), USA (Stati Uniti d'America), EMEA (Europa, Medio Oriente, Asia) e altri.
I dati sono raccolti dal 2° trimestre 2020 al 2° trimestre 2021.
Regione | 2020-Q2 | 2020-Q3 | 2020-Q4 | 2021-Q1 | 2021-Q2 |
---|---|---|---|---|---|
GB | 4,0% | 4,4% | 4,5% | 4,6% | 4,4% |
Stati Uniti d'America | 3,1% | 2,9% | 3,1% | 2,7% | 2,8% |
EMEA | 2,0% | 1,8% | 2,2% | 2,1% | 2,1% |
Altri | 1,6% | 1,6% | 1,7% | 1,5% | 1,6% |
3. Tasso di conversione e-commerce per dispositivo
Sappiamo già che la tendenza ad acquistare prodotti dai telefoni cellulari sta diventando folle negli ultimi tempi. Tuttavia, i dati mostrano che le persone preferiscono ancora acquistare i prodotti dal desktop, seguito da tablet e dispositivi mobili.
I dati coprivano la data dal 1° trimestre 2018 al 2° trimestre 2019.
Trimestre | Scrivania | Mobile | Tavoletta |
---|---|---|---|
2019 – Q1 | 4,04% | 1,88% | 3,54% |
2019 – Q2 | 3,90% | 1,82% | 3,49% |
2018 – Q1 | 3,85% | 1,85% | 3,49% |
2018 – Q2 | 4,12% | 2,00% | 3,72% |
2018 – Q3 | 4,26% | 2,03% | 3,84% |
2018 – Q4 | 4,79% | 2,23% | 4,05% |
4. Tasso di conversione e-commerce per canale
Oltre ai tassi di conversione del settore, della regione e del settore, è importante separare le conversioni in base alla sorgente di traffico. Queste cifre aiutano a definire gli obiettivi specifici del canale, aiutando al contempo a identificare le sorgenti di traffico più performanti e più promettenti.
Secondo le ultime statistiche raccolte da fonti statistiche acclamate dal settore, il traffico di riferimento è di gran lunga il migliore, ottenendo il massimo delle conversioni, seguito da e-mail e social media.
Canale | Tasso di conversione medio |
---|---|
Biologico | 2,1% |
Diretto | 2,2% |
5,3% | |
0,9% | |
AdWords/a pagamento | 1,4% |
Sociale | 0,7% |
Rinvio | 5,4% |
5. Tasso di conversione eCommerce per Paese
La tendenza all'acquisto varia da paese a paese. Il tasso di conversione che ti aspetteresti dagli Stati Uniti, ad esempio, sarà molto diverso da quello del Regno Unito. Questa differenza nei tassi di conversione è determinata da molti fattori.
Qui, abbiamo preso 9 paesi per mostrarti il tasso di conversione e-commerce medio corrispondente a quei paesi.
Paese | Tasso di conversione medio |
---|---|
Germania | 2,22% |
stati Uniti | 1,96% |
Regno Unito | 1,88% |
Danimarca | 1,80% |
Olanda | 1,78% |
Grecia | 1,44% |
Francia | 1,10% |
India | 1,10% |
Italia | 0,99% |
6. Tasso di conversione e-commerce per piattaforma
Devi sapere da dove stai ottenendo il massimo dalla tua conversione per ottimizzare la tua campagna in base al tuo pubblico di destinazione. Qui abbiamo raccolto dati per utenti Android, Chrome, Linux, Macintosh, Windows e iOS.
Windows è il migliore quando si tratta di tassi di conversione per piattaforma. In particolare, Linux ha solo un tasso di conversione dello 0,02%. Come previsto, i tassi di conversione per i sistemi operativi mobili sono inferiori a quelli desktop.
Trimestre | Androide | Cromo | Linux | Macintosh | finestre | iOS |
---|---|---|---|---|---|---|
2019-Q1 | 2,1% | 2,4% | 0,3% | 2,9% | 4,1% | 1,9% |
2019-Q2 | 2,0% | 2,9% | 0,2% | 4,3% | 4,3% | 2,5% |
2019-Q3 | 2,8% | 3,0% | 0,1% | 3,9% | 3,4% | 2,0% |
2019-Q4 | 2,5% | 3,9% | 0,2% | 4,3% | 4,8% | 1,9% |
2020-Q1 | 1,8% | 2,9% | 0,1% | 3,8% | 4,9% | 1,8% |
Su quale tasso di conversione dovresti concentrarti e come scoprirlo

Se sei un principiante, dovresti monitorare il tasso di conversione tramite canali come Facebook, Twitter e Google AdWords.
Il motivo principale alla base del monitoraggio dei dati dei canali social è che ogni startup ha canali social dedicati da cui vendere i propri prodotti. Quindi, se disponi dei dati su quante entrate stai generando in proporzione a quanti soldi stai spendendo, ti aiuterà a lanciare una migliore campagna di marketing.
Prima di ciò, devi conoscere il tasso di conversione standard del tuo campo relativo alla tua attività.
Supponiamo che tu abbia un negozio online in cui vendi attrezzature sportive e che ti trovi in Germania. Inoltre, utilizzi i media a pagamento per raggiungere i tuoi clienti, il che significa che la tua sorgente di traffico è AdWords/a pagamento.
Qual è la procedura per conoscere il tasso di conversione standard relativo al tuo settore di attività? Semplice, basta scegliere i dati che corrispondono alla tua attività e combinarli per comprendere l'attuale tendenza di mercato della tua attività.
Qui, stiamo dando un esempio di come farlo:
Industria | Regione | Dispositivo | Canale | Paese |
---|---|---|---|---|
Sport e tempo libero | EMEA | Scrivania | Pagato | Germania |
1,68% | 2,1% | 3,90% | 1,4% | 2,22% |
Questo dovrebbe essere il tasso di conversione medio della tua attività. Ora confrontalo con il tuo tasso di conversione per scoprire qual è la tua posizione in questo momento.
Se non sai come trovare i dati sul tasso di conversione, ti mostreremo i modi per farlo subito dopo questo segmento.
E se il tuo tasso di conversione medio è inferiore allo standard, non farti prendere dal panico. Perché abbiamo preparato un elenco degli hack comprovati per aumentare il tasso di conversione e lo condivideremo alla fine di questo articolo.
Come monitorare il tasso di conversione del tuo e-commerce (Facebook, Twitter, Google AdWords e altro)

Devi prima sapere come monitorare il tuo tasso di conversione e-commerce per ottenere la conversione desiderata. Il modo più conveniente per monitorare la conversione dei negozi di e-commerce basati su WordPress è utilizzare un plug-in WordPress pertinente. Ci sono alcuni popolari plugin per il monitoraggio delle conversioni di WordPress.
Ti consigliamo il plugin WooCommerce Conversion Tracking. Questo è uno dei plug-in di monitoraggio delle conversioni più popolari per WordPress con oltre 60.000 installazioni attive. Usando questo plugin, otterrai alcune funzionalità sorprendenti, come,

- Dati avanzati sul comportamento degli utenti
- Tieni traccia della tua intera attività WooCommerce
- Informazioni dettagliate sulla conversione per l'analisi
- Crea campagne pubblicitarie migliori
- Aumenta il ROI di tutti gli investimenti media a pagamento
- Assicurati un migliore retargeting dell'acquirente per il marketing futuro
Esiste anche una versione gratuita di questo plugin. Puoi utilizzare la versione gratuita di questo plugin per testarlo sul tuo sito.
Il plug-in WooCommerce Conversion Tracking ti aiuta a monitorare i tassi di conversione dai canali social. Vi mostriamo le procedure:
Tieni traccia dei tassi di conversione da Facebook

Con il monitoraggio delle conversioni di WooCommerce per WordPress, puoi monitorare diversi eventi di Facebook, come:
- Aggiungi al carrello
- Avvia il pagamento
- Acquistare
- Completa la registrazione
- Visualizza prodotto
- Visualizza la categoria del prodotto
- Cerca prodotto
- Aggiungi alla lista dei desideri
Clicca qui per ottenere il tutorial completo su Come tenere traccia dei dati di conversione di Facebook.
Tieni traccia dei tassi di conversione da Twitter

Con il monitoraggio delle conversioni di WooCommerce per WordPress, puoi monitorare 3 importanti eventi di Twitter :
- Aggiungi al carrello
- Acquistare
- Registrazione
Fai clic qui per ottenere il tutorial completo su Come tenere traccia dei dati di conversione di Twitter.
Monitora i tassi di conversione da Google AdWords

Effettua il retargeting di visitatori e clienti in modo migliore all'interno della rete pubblicitaria di Google utilizzando il plug-in per il monitoraggio delle conversioni di WooCommerce. Invia i dati del cliente direttamente al server Google Adwords dal tuo negozio WooCommerce. Pubblica campagne pubblicitarie migliori rivolgendoti agli utenti giusti.
Fai clic qui per ottenere il tutorial completo su Come tenere traccia dei dati di Google AdWords.
Bonus: come aumentare il tasso di conversione dell'e-commerce

Come già sai, il tasso di conversione medio per l'e-commerce è dell'1,5% -2%. Tuttavia, ci sono aziende di e-commerce di successo che raggiungono un aumento di 2x-5x superiore alla media.
Come lo fanno? Magia? Diavolo, no!
Stanno seguendo gli ultimi hack per aumentare il tasso di conversione dell'e-commerce.
Dobbiamo solo abbandonare le vecchie tattiche. Invece, concentrati sulla comprensione della psicologia dei tuoi clienti e venderai come un sogno.
E questa parte del nostro contenuto riguarda gli hack che ti aiuteranno a vendere meglio.
1. Sii onesto con il tuo pubblico
La maggior parte dei siti Web di e-commerce ad alta conversione semplifica i propri messaggi e offre informazioni imparziali ai visitatori del proprio sito Web.
Le persone si fidano delle aziende che sono oneste e trasparenti riguardo alle loro offerte. Gli acquirenti acquistano con fiducia quando sanno che riceveranno una risposta alle loro domande.
Questo aiuta a rafforzare la fiducia dei clienti. I clienti acquistano sulla base della fiducia.
In uno studio recente, l'81% dei consumatori ha affermato che acquisterà da marchi di cui si fida.
Quindi, offri ai tuoi potenziali acquirenti informazioni imparziali di cui possono fidarsi. E sii anche onesto su chi non dovrebbe usare il tuo prodotto. Devi solo concentrarti sui tuoi clienti target.
Questo è un principio spesso utilizzato dai siti di e-commerce per aumentare il tasso di conversione.
2. Ottieni la copia della pagina del tuo sito Web dall'esperto
La copia del tuo sito web è fondamentale per ottenere un tasso di conversione e-commerce migliore. Poiché gli acquirenti non possono toccare il prodotto e le foto potrebbero non essere in grado di trasmettere i dettagli, assicurati di avere la descrizione corretta per il prodotto giusto.
Per farlo devi ottenere la tua copia da un ragazzo che ha esperienza in questo campo. Perché conosce la personalità degli acquirenti e il loro punto dolente. Di conseguenza, scrive copie che possono trasmettere rapidamente i vantaggi del tuo prodotto e rispondere alla domanda dei tuoi clienti "Perché dovrei comprarlo".
Ricorda che devi avere copie complete ma non troppo prolisse. Aiuta a suddividere le informazioni in punti elenco facili da leggere. E per potenziare il tuo SEO e indirizzare più traffico verso il tuo sito, assicurati di utilizzare parole chiave appropriate per i tuoi prodotti.
In definitiva, non dimenticare di tenere a mente il tuo marchio. Assicurati che la tua voce e il tuo tono siano coerenti nella copia del tuo sito web.
3. Aiuta il tuo potenziale cliente a prendere decisioni facilmente

Quando hai visitatori sul tuo sito, significa che stanno cercando qualcosa e puoi offrire loro la soluzione desiderata. Questa parte dell'attrazione di potenziali clienti sul tuo sito è svolta dalla SEO. Tuttavia, dopo averli coinvolti, dovresti aiutarli a prendere decisioni facilmente e alla fine vendere loro i tuoi prodotti.
Per rendere il loro lavoro facile da prendere decisioni, puoi offrire consigli personalizzati per i clienti in modo che non debbano passare attraverso la parte decisionale. Inoltre, puoi riorganizzare i tuoi prodotti in categorie pertinenti e specifiche in modo che i clienti possano scegliere quali prodotti vogliono vedere.
Un altro consiglio che molti dei proprietari di siti di e-commerce di successo fanno è che creano guide allo shopping e grafici di confronto che aiutano enormemente i clienti a prendere decisioni più velocemente.
Cerca sempre di non mostrare troppe opzioni nella pagina dei prezzi. Perché può causare la paralisi della scelta ai tuoi potenziali clienti. Ciò alla fine porta all'indecisione perché gli acquirenti trovano più difficile decidere quale scegliere. Ridurre le scelte aiuta a prendere decisioni più rapide.
4. Sfrutta il Potere di Zero o Gratuito
Le persone trovano un'opzione gratuita come scelta. Se è possibile acquistare un singolo prodotto o acquistare un prodotto con un omaggio, la maggior parte dei clienti sceglierà la seconda opzione.
La maggior parte dei clienti non trova le opzioni gratuite come la spedizione gratuita come un servizio extra, ma parte del prodotto che sta acquistando. Dal momento che è considerata una necessità, quindi pagare un extra non ha senso.
La spedizione gratuita è il driver di acquisto online numero uno, con il 77% degli intervistati che la sceglie come l'opzione più importante.
Non solo, ma la consegna gratuita è diventata così comune che gli acquirenti ora se lo aspettano e non la vedono come un vantaggio aggiuntivo, rendendola una parte quasi necessaria della tua offerta.
Il secondo driver di acquisto online è costituito da resi e cambi gratuiti.
"Il nostro tasso di conversione è passato dall'1,1% all'1,9% una volta che abbiamo iniziato a offrire consegne assicurate gratuite e resi gratuiti senza penali", afferma Jeff di Moriarty's Gem Art.
Potrebbero esserci molte ragioni per cui i tuoi clienti potrebbero pensare di scambiare il prodotto. Quindi, rendi facile e gratuito ottenere la loro credibilità nei confronti della tua attività.
5. Pratica Upsell, Cross-sell e Downsell

Upselling, cross-selling e down-selling sono i modi per aumentare il valore medio dell'ordine (AOV) e nutrire allo stesso tempo i clienti titubanti verso la conversione.
Se non ti è chiaro cosa siano l'upsell, il cross-sell e il downsell, descriviamolo brevemente.
Un upsell si verifica quando un venditore offre a un cliente un prodotto più avanzato di quello che sta attualmente pianificando di acquistare.
Un cross-sell si verifica quando un'azienda offre un prodotto della stessa categoria come prodotto o servizio supplementare a un cliente che intende effettuare o ha già effettuato un acquisto.
Il down-sell si verifica quando i tuoi clienti stanno esaurendo il budget e mostri loro quasi lo stesso prodotto con un prezzo inferiore. Immagina di essere in un autosalone. Anche se naturalmente vorranno mostrare prima le auto migliori del lotto, di solito finiscono per mostrare le auto più economiche una volta che si rendono conto che i veicoli di fascia alta sono fuori budget.
Upselling, cross-selling e down-selling sono tutti comprovati hack per aumentare il tasso di conversione dell'e-commerce. Quindi, praticalo sul tuo sito per ottenere il massimo da esso.
6. Semplifica il processo di pagamento
Un altro trucco semplice ma collaudato è creare un processo di pagamento il più semplice possibile per ottenere un tasso di conversione e-commerce più elevato. Avere un complicato processo di checkout può causare una perdita distruttiva del cliente.
Circa il 21% degli acquirenti ha abbandonato il proprio ordine di e-commerce perché il processo di pagamento ha richiesto troppo tempo o era troppo complicato.
Inoltre, il 28% ha abbandonato il carrello perché doveva creare un account e il 5% lo ha abbandonato a causa di costi nascosti o spese di spedizione presentate durante il processo di pagamento.
Puoi abilitare il checkout ospite in modo che i clienti possano acquistare da te senza creare l'accesso al tuo sito.
Un altro modo per semplificare il processo di pagamento è offrire più opzioni di pagamento.
Al giorno d'oggi e specialmente nel mondo dell'e-commerce, ci sono un sacco di modi diversi per i consumatori di effettuare pagamenti. Non è necessario integrarli tutti sul tuo sito. Detto questo, non accettare PayPal o Apple Pay, per gli standard odierni, può essere un killer assoluto.
7. Cogli i vantaggi della scarsità e dell'urgenza

La gente ha paura di perdere. È naturale diventare apprensivi quando il tempo sta per scadere. E come marketer, devi sfruttare questa sensazione dell'essere umano.
Scientificamente parlando, l'urgenza è un concetto basato sul tempo che ci spinge ad agire rapidamente.
Simile al principio di scarsità, la paura di perdere qualcosa (FOMO) è un tipo di ansia sociale definita da " un desiderio di rimanere continuamente in contatto con ciò che fanno gli altri ".
Puoi facilmente creare la scarsità e l'urgenza del tuo prodotto abilitando un timer per il conto alla rovescia sulla tua pagina di destinazione.
Secondo Neuroscience Marketing, l'utilizzo di un conto alla rovescia può aumentare l'urgenza, portando a un tasso di conversione più significativo.
Tuttavia, fingere l'urgenza o la scarsità può portare alla sfiducia del cliente. Il tuo pubblico di solito può distinguere tra ciò che è reale e falso. Quindi, non esercitarti se vuoi ottenere un alto tasso di conversione e-commerce.
Confronta la tua crescita con le statistiche sui tassi di conversione dell'e-commerce e ottimizza gli sforzi di marketing
Le statistiche sui tassi di conversione e-commerce cambiano ogni anno. Questo non è qualcosa di costante. Ma non cambia in un grande margine. Cambiarlo dello 0,5% significa molti cambiamenti in questo settore.
Quindi, non essere frustrato se il tasso di conversione del tuo e-commerce non aumenta dall'1% al 2% o dal 2% al 3%. Se il tuo tasso di conversione sta aumentando di un numero frazionario, dovresti essere soddisfatto.
E, cosa più importante, dovresti continuare a provare a migliorare il tasso di conversione medio seguendo i suggerimenti che abbiamo condiviso in questo blog.
Qual è il tuo tasso di conversione e-commerce medio? E come si migliora il tasso di conversione? Puoi condividere con noi le tue statistiche di conversione e-commerce tramite la casella dei commenti qui sotto.